Sustainability-Lab News > Tecnologie per il riciclo tessile

 

Tecnologie per il riciclo tessile
Posted by Redazione Blumine on 13/06/2020 - 0 commenti - view count: 113
  Rate    

Uno dei principali limiti del riciclo di tessuti e capi tessili è la molteplicità dei materiali presenti. Riconoscerli e separarli in base a colore e  composizione fibrosa è una attività solitamente svolta manualmente e che richiede abilità e competenze ogg disponibili solo nelle aziende pratesi.

Le tecnologie possono aiutare sostituendo o almeno integrando la componente umana?

Una proposta arriva da Fibersort, un progetto  Interreg NEW. Interreg North-West Europe (NWE)  Fibersort realizzato dall’organizzazione no profit Circle Economy e da un gruppo di partner (Valvan Baling Systems, ReShare, Procotex, Worn Again Technologies e Smart Fibersorting).

La tecnologia realizzata consente di riconoscere e separare i materiali tessili che posizionati su un nastro trasportatore sono sottoposti alla spettroscopia NIR, un metodo di analisi fisica basato sulla luce infrarossa a onde corte.

Il sistema è in grado di individuare 45 tipologie diverse di materiali. Il progetto si è concluso a marzo 2020 ma il consorzio ha deciso di proseguire le attività.

Il video è visibile al link https://www.youtube.com/watch?v=L2dYN59ax-I#action=share

Fonte: https://www.circle-economy.com/programmes/textiles/fibersort


  
Posted by Redazione Blumine on 13/06/2020
Filed under fatti/attualità
Tags

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive