Sustainability-Lab News > Tessuti innovativi per la moda antismog

 

Tessuti innovativi per la moda antismog
Posted by Redazione Blumine on 14/01/2011 - 0 commenti - view count: 12318
  Rate    

Dopo i tessuti trattati in biossido di titanio ad effetto antismog testati anche in Italia, ecco un’altra idea interessante (seppur forse poco indossabile).

Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Università di Sheffield, il London College of Fashion e l’Università di Ulster e ha portato alla creazione di Herself, il primo vestito catalitico mai realizzato al mondo.
Il capo è stato realizzato grazie ad uno speciale materiale fotocatalitico, una sorta di calcestruzzo particolarmente flessibile spruzzato precedentemente sul tessuto che, se da un lato vanta lo svantaggio di irrigidire la stoffa, dall’altro concede la capacità di rompere con il solo aiuto del sole le molecole di smog, come nel caso degli ossidi di azoto.
“Se 40 persone con indosso un indumento catalitico attraversassero un metro di marciapiede, in un minuto purificherebbero circa 2 metri di metri cubi d’aria, che è un valore decisamente buono per non aver dovuto fare effettivamente nulla”, spiegano i progettisti.

In realtà Herself è parte di un progetto più ampio lanciato dal trio universitario per coinvolgere il pubblico nella scienza dell’inquinamento ambientale ed esplorare le modalità con cui i tessuti sono in grado di migliorare la qualità dell’ambiente.
Il prototipo è attualmente in esposizione presso l’Università di Sheffield.

 


  
Posted by Redazione Blumine on 14/01/2011
Filed under fatti/attualità
Tags

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive