Sustainability-Lab News > Un Master per conoscere i materiali e i processi della filiera tessile-abbigliamento

 

Un Master per conoscere i materiali e i processi della filiera tessile-abbigliamento
Posted by Marco Ricchetti on 13/09/2012 - 0 commenti - view count: 3598
  Rate    

L'industria della moda, lo sappiamo, un industria ibrida in cui convergono competenze materiali, le materie prime, la filatura, la tessitura, il finissaggio, la confezione e competenze estetiche, simboliche e culturali (dalla interpretazione dei gusti dei consumatori, al fashion design, all'immagine e alla comunicazione). Chi oggi vuole studiare e prepararsi per le seconde ha molte scelte a disposizione, dalle scuole di moda alle facoltà di design. 
Più rare sono le occasioni per approfondire le conoscenze materiali. Chi vuole seguire questa strada - di fondamentale importanza per chi è interessato agli aspetti della sostenibilità nella moda - può rivolgersi in questi giorni (la scadenza per la presentazione della domanda è il 20 ottobre) al Biella Master delle Fibre Nobili.  
 
Il Biella Master delle Fibre Nobili è un corso post-universitario della durata di 13 mesi, che mette a disposizione dei partecipanti una borsa di studio di 10mila Euro. Per tredici mesi i borsisti alternano la formazione teorica, al contatto diretto con le aziende tramite stage che permettono loro di apprendere, attraverso l'esperienza diretta, tutte le fasi di lavorazione e i procedimenti che avvengono all'interno del settore tessile - abbigliamento e distribuzione: dall'allevamento delle greggi di pecore alla vendita delle lane all'asta, dalla realizzazione del filato al tessuto finito, dal taglio del tessuto alla concezione del capo, fino alle logiche distributive dei grandi department store americani e giapponesi.
L’obiettivo del master è la formazione di manager che alla conoscenza teorica delle tecnologie aggiungano un'esperienza pratica globale.
 
per info:
email: segret@biellamaster.it
tel/fax: 015 4033391


--------------------------------
follow me on Twitter: @m_ricc


  
Posted by Marco Ricchetti on 13/09/2012
Filed under fiere/eventi
Tags

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive