Sustainability-Lab News > Una cordata per studiare processi tessili più sostenibili

 

Una cordata per studiare processi tessili più sostenibili
Posted by Redazione Blumine on 10/10/2017 - 0 commenti - view count: 1180
  Rate    

Linificio e Canapificio Nazionale Srl,  FelliColor Spa, Nearchimica Spa e Centrocot sono partner di un progetto di ricerca realizzato nell’ambito del bando Smart Fashion and Design finanziato da UE e Regione Lombardia. Il progetto Eco Textile for Fashion ha come finalità la realizzazione di manufatti tessili con un minore impatto ambientale grazie ad un utilizzo ridotto e mirato dei prodotti chimici nei processi di trattamento. La sostenibilità è dunque il principale obiettivo delle attività di sviluppo sperimentale che, nello specifico, consentiranno di implementare e adottare, anche grazie alle competenze scientifiche fornite dall’Università di Bergamo, un processo innovativo di analisi e caratterizzazione, utilizzato in altri settori e testato in ambito tessile, per la valutazione delle fibre liberiane, lino in particolare.

Nello specifico i temi di lavoro riguardano:

·         l’incremento della sostenibilità dei cicli di nobilitazione tessile, attraverso l’utilizzo di processi di preparazione, ottimizzati in funzione del grado di impurezze presenti sulla materia prima;  

·         la riduzione dell’utilizzo di sostanze chimiche inquinanti e la minimizzazione dell consumo di risorse;

·         l’ottimizzazione dei cicli di preparazione per ottenere, in particolare per le fibre liberiane, un materiale più regolare e con meno impurità;

·         la caratterizzazione della filiera produttiva del manufatto, in termini di fashion e tracciabilità del prodotto, facilitando anche i processi di realizzazione dei filati ed il controllo qualità.


  
Posted by Redazione Blumine on 10/10/2017
Filed under fatti/attualità

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive