Sustainability-Lab News > Una sneaker sostenibile by San Mauro Pascoli premiata da Assocalzaturifici-MIUR

 

Una sneaker sostenibile by San Mauro Pascoli premiata da Assocalzaturifici-MIUR
Posted by Aurora Magni on 07/10/2019 - 0 commenti - view count: 79
  Rate    

Si chiama Woody ed i ragazzi che l’hanno progettata hanno vinto  il concorso indetto da Assocalzaturifici – MIUR ‘Il riciclo calza bene’. Sono studenti del Cerval - centro ricerca e scuola internazionale calzaturiera, struttura di San Mauro Pascoli sostenuta da oltre 40 aziende consociate tra cui spiccano i maggiori punti di riferimento del made in Italy calzaturiero come Baldinini, Casadei, Gianvito Rossi, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi.
La scarpa vincitrice è una sneaker in  macramè, frutto di una collaborazione tra il Cercal, il Tacchificio Zanzani, lo Studio Designer e il calzaturificio Giovagnoli. Ha uno stile accattivante e originale, molto femminile  e, soprattutto,  contenuti green.
La tomaia, infatti, è realizzata con un polimero biobased ricavato da residui di lavorazione dell’industria cartaria e del legno, e lo stesso materiale è usato per la suola. Interessante anche il sistema a incastro suola-tomaia, basato su cuciture senza uso di collanti. Una scelta che oltre ad eliminare sostanze chimiche non facilmente gestibili in fase di riciclo, consente di separare facilmente le due componenti favorendo il recupero. Il progetto prevede che una volta usurata la suola possa essere sganciata dalla tomaia e consegnata al produttore che potrà riciclarla al 100% e ottenere un nuovo materiale.
Inotlre la scarpa, fornita di una nuova suola avrà una vita più lunga, coerentemente con i principi della circular economy. In altre parole i progettisti hanno applicato logiche di eco design e la collaborazione con le imprese del territorio suggerisce che si possa andare oltre la prototipazione sperimentando nuovi modelli di produzione e di business ispirati alla sostenibilità.


  
Posted by Aurora Magni on 07/10/2019
Filed under fatti/attualità

Commenti
You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive