Sustainability-Lab News > Vesto naturale e solidale. Tessile: cultura e sostenibilità dei consumi” .

 

Vesto naturale e solidale. Tessile: cultura e sostenibilità dei consumi” .
Posted by Redazione Blumine on 09/05/2013 - 2 commenti - view count: 2411
  Rate    

 

Il 17 maggio 2013 alle ore 10,30  alla Fortezza da Basso di Firenze (Padiglione Ghiaie – Entrata principale V.le F. Strozzi), in occasione della mostra-convegno a carattere internazionale terrafutura,  si terrà la manifestazione  conclusiva relativa al progetto “VESTO NATURALE E SOLIDALE. Tessile: cultura e sostenibilità dei consumi” .

In allegato il programma dell’iniziativa che comprende:
- Sfilata di Moda ‘ragionata’ in cui gli studenti e le studentesse  (Licei artistici e Istituti  a indirizzo moda della Toscana) indosseranno abiti provenienti dalle ‘filiere’ che sono state oggetto di studio e approfondimento durante le attività a carattere laboratoriale, gestite a livello integrato dall’inter-rete transnazionale sul tessile (Filiere lunghe, del Bio, del Riuso e Riprogettazione,  del Commercio equo e solidale, Autoctone ecc.), oppure indumenti che i ragazzi e le ragazze hanno riprogettati e/o colorati (Peer
Education,  Cooperative Learning, Learning by doing).
- Presentazione della  campagna pubblicitaria volta a  promuovere capi di abbigliamento orientati all’etica e alla sostenibilità ambientale e sociale.
- Premiazione degli elaborati (Bando di concorso “Vesto naturale e solidale”)

Alle ore 11,45 Conferenza Stampa aperta agli studenti e al pubblico interessato - alla presenza dell’Assessore regionale alle Politiche dei consumatori  Salvatore Allocca – nella quale saranno  presentati i risultati di una ricerca, effettuata  in un campione di capi di  vestiario (acquistati casualmente nelle bancarelle e nei grandi magazzini), commissionata dall’ACU Toscana e dall’Inter-rete  transnazionale sul tessile, al Laboratorio di  analisi “Buzzi” di Prato”.

Parteciperanno:

  • Salvatore Allocca - Assessore regionale
  • Daniela Volpi - Dirigente del settore Tutela dei consumatori della Regione Toscana
  • Rita Gaeta - Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
  • Clara Gonnelli – Presidente ACU Toscana ed i Rappresentanti dell’Inter-Rete
  • Aurora Magni – Univ. LIUC/Blumine Sustainability-lab
  • Giuseppe Bartolini – Direttore del Laboratorio dell’ITIS “Buzzi” di Prato

    www.terrafutura.it
    Per informazioni rivolgersi a:
    cell. 335 6860992 (Clara Gonnelli)
    cell. 3476669538 (Elisa Nannini)

Programma in allegato: https://www.sustainability-lab.net/it/forum/group-forum/eventi-fiere-convegni-e-altro/vesto-naturale-e-solidale-firenze-01.aspx


  
Posted by Redazione Blumine on 09/05/2013
Filed under fiere/eventi
Tags

Commenti
By Aurora Magni on 18/05/2013 10:49
Ci sono andata. E dalla simpatica baraonda che accompagna (e per fortuna) le iniziative fatte con le scuole, ho trotto la conferma di quanto sia importante far lavorare i ragazzi concretamente, far sporcare le mani con i materiali e abbinare informazioni e conoscenze al recupero di una manualità sempre più rara e quindi preziosa per la formazione di un individuo. Ho appreso anche una notizia molto triste. Laura Bacci, grande esperta di fibre tessili che ha guidato al CNR Ibinet importanti ricerche sui materiali naturali, ci ha lasciato. Ha combattuto fino all'ultimo contro un cancro maledetto senza smettere di lavorare e senza far trasparire all'esterno il suo dramma. Grazie Laura, ci mancherai.




By umberto tunesi on 19/05/2013 09:08
Mi dispiace per Laura Bacci, che non credo di conoscere. Mi piace però il suo esempio, la sua policy, che raramente si trova in tanti balbettii politici ed industriali, tutti volti a giustificarsi, ad accusarsi vicendevolmente ed a lavarsene le mani, che sono tutto tranne che pulite. Grazie a Laura anche da parte mia.

umberto tunesi


You have to login to leave a comment.

Attention: This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity. It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001. The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites. Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.
    
Rss Rss
Blog archive