Neo-materials in the Circular Economy – Fashion > Forum > C.L.A.S.S. ecohub promuove, educa e condivide proposte sostenibili per l’industria denim

 
C.L.A.S.S. ecohub promuove, educa e condivide proposte sostenibili per l’industria denim
By: giusy bettoni Date: 19/12/2019 12:45 Updated: 19/12/2019 12:51 Reply

La piattaforma C.L.A.S.S. torna a Denim Première Vision con un triplice obiettivo: fare formazione, condividere le innovazioni sostenibili e promuovere i progetti smart relativi al settore tessile e della moda.

C.LA.S.S. porterà inoltre la Smart Materials Bank, una risorsa aperta e stimolante e uno strumento educativo per designer, studenti e marchi che presenta alcuni dei materiali più innovativi sul mercato. In mostra allo stand (B14) anche alcuni dei più innovativi partner di C.LA.S.S..
 
FORMARE E ISPIRARE I CREATIVI: SMART MATERIALS BANK
 
Come una banca dei semi per un futuro migliore, la Smart Materials Bank è stata concepita come risorsa d’ispirazione per permettere a brand, designer e ricercatori di scoprire e sperimentare attingendo ad una raffinata selezione di tessuti, filati e componenti moda sostenibili. Quest’anno, il produttore italiano di denim si unisce ufficialmente alla Smart Materials Bank con le sue ultime collezioni smart. In particolare, con ReGen, vincitore del Premio ITMA Sustainable Award 2019, un tessuto composto da 50% Refibra™ e 50% fibra riciclata, ReLast è un tessuto elasticizzato, composto da cotone organico e dal primo filo stretch al mondo ROICA™ EF realizzato con il 58% di contenuto riciclato pre-consumer, ROICA™ EF detiene la certificazione Global Recycled Standard - GRS – rilasciata dall'influente Textile Exchange.
 
 “Il team C.L.A.S.S. monitora costantemente il settore tessile alla ricerca di prodotti sostenibili e innovativi. La Smart Materials Bank, risultato di questa ricerca, è aperta ai creativi che possono acquistare a prezzi accessibili campioni e piccole quantità di materiali sostenibili fino a 50 metri.”
Commenta Luca Olivini, Eco Hub Material Manager - C.L.A.S.S. -  Ottieni maggiori informazioni qui.
 
CONDIVIDERE UNA VISION SOSTENIBILE: SMART TALKS
 
In qualità di consulente per la sostenibilità per Première Vision, il CEO C.L.A.S.S. Giusy Bettoni curerà una serie di talk con alcuni dei player più influenti del settore tessile. Il programma è incentrato sul concetto di Jeans ReDesign: il denim diventa più smart e assume espressioni differenti, interazioni e nuove soluzioni dedicate ai consumatori contemporanei. La serie include “The Jeans Redesign Guidelines” di Make Fashion Circular. Il talk è dedicato ad una nuova generazione di fibre contemporanee e modelli commerciali ad economia circolare. Gli altri talk saranno incentrati sul ruolo del designer come potenza enzimatica che innesca un cambiamento sostenibile nella moda e il ruolo e le strategie innovative di design dei marchi e dei retailer che uniscono economia circolare e un nuovo livello di estetica, prestazioni e cicli di vita multipli inattesi. 
 
PROMUOVERE L’INNOVAZIONE SMART 
 
Il partner C.L.A.S.S., ROICA™ by Asahi Kasei ha collaborato con il produttore Denim italiano Candiani Denim per creare ReSolve, il più recente tessuto Candiani Denim, una proposta unica risultato della composizione di cotone organico e del filo degradabile premium stretch ROICA™ V550 sviluppato ad hoc in esclusiva per Candiani Denim. Infatti, il filo ROICA™ V550 si degrada senza rilasciare sostanze pericolose per l’ambiente nel fine vita come provato dalla Hohenstein Environmental Compatibility. Realizzato e ingegnerizzato dal team R&D di Asahi Kasei, e prodotto esclusivamente nella sede ROICA™ in Germania, il filo offre vantaggi aggiuntivi e rilevanti in ottica di economia circolare legati alla salubrità del materiale come provato dal Gold Level Material Health Certificate del Cradle to Cradle Product Innovation Institute per un fine di vita sicuro. 
 
SUPREME GREEN COTTON®, l'eccellenza senza OGM, che vanta un risparmio idrico del -40%, una fibra di qualità premium più all’avanguardia che soddisfa i requisiti per collezioni di alta gamma, grazie all'eccellente uniformità, alla resistenza superiore, all'assenza di contaminazione e alle fibre ecologiche lunghe fino a 30,5 mm. VARVARESSOS è il produttore greco di filati che ha portato il cotone ad un livello superiore di sostenibilità grazie al pionieristico sistema di irrigazione a goccia alimentato da satellite ai piedi del monte Olimpo e alla gamma di importanti certificazioni che garantiscono il 100% di tracciabilità dei prodotti e attesta la responsabilità aziendale.
 
CO.LAB: la piattaforma smart e research-lab volto alla creazione di un nuovo modo di rendere la moda smart. Per la prima volta, produttori tessili leader uniscono le forze per sviluppare collezioni ready-to-wear responsabili con un’impronta sostenibile.  “Abbiamo fatto squadra con TINTEX, il produttore leader di tessuti jersey ‘Naturally Advanced”, e confezionisti leader quali Becri, Confetil and Pedrosa & Rodrigues per creare un business model innovativo e collaborativo, un set di competenze multilivello che variano dalla creazione dei tessuti fino allo sviluppo dello stile, dalla produzione al marketing e comunicazione.” Spiega Bettoni. Le tre collezioni finali sono incentrate sul risparmio idrico e sul tocco soft e naturally advanced dei capi sviluppati con una nuova generazione di chimica sostenibile. Gli ingredienti hanno ottenuto l’influente certificazione PETA- People for the Ethical Treatment of Animals. La soluzione perfetta per i brand che intendono completare con felpe, t-shirt e maglioni I’offerta jeans. 
 
Le attività a Denim Première Vision sono perfettamente allineate al tour mondiale di C.L.A.S.S., un programma internazionale di panel, tavole rotonde, mostre e talk durante alcuni degli eventi di business più influenti del tessile e più importanti dell’agenda moda.
Dopo i workshop che si svolgeranno a Londra, Amsterdam e molte altre capitali della moda, C.L.A.S.S. è pronta a chiudere il 2019 con il sorriso per gli obiettivi raggiunti e ricaricandosi per le opportunità e sfide del 2020.