Neo-materials in the Circular Economy – Fashion > Forum > I partner C.L.A.S.S. ROICA™ e VARVARESSOS presentano a FILO novità uniche

 
I partner C.L.A.S.S. ROICA™ e VARVARESSOS presentano a FILO novità uniche
By: giusy bettoni Date: 07/10/2019 11:40 Updated: 07/10/2019 11:40 Reply
 
Durante FILO, la fiera internazionale dedicata all’ eccellenze di filati che si è svolta a Milano il 25 e 26 Settembre, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di scoprire le novità uniche dei partner C.L.A.S.S., ROICA™ e VARVARESSOS . 
 
Performante, versatile e sostenibile. ROICA™, fibra premium stretch presenta a Filo i più avanzati e performanti fili della famiglia di soluzioni certificate ROICA Eco-Smart™ Family.
Le proprietà impareggiabili e le eccezionali prestazioni stretch della famiglia ROICA Eco-Smart™ sono derivate dal forte impegno dell'azienda e da anni di ricerca e sviluppo. La nuova famiglia comprende due filati di produzione responsabili.
 
ROICA™ EF – certificato GRS (Global Recycled Standard) – è sviluppato con il 58% di contenuto trasformato pre-consumer. GRS garantisce la sua missione sostenibile rappresentando una delle maggiori certificazioni di Textile Exchange, uno degli attori globali più conosciuti e riconosciuti sul mercato.
ROICA™ V550 - si degrada senza rilasciare sostanze pericolose così come testimoniato dalla certificazione Hohenstein Environmental Compatibility. Prodotto e sviluppato dal team ricerca e sviluppo Asahi Kasei, e prodotto unicamente nello stabilimento ROICA™ Germania, il filo offre vantaggi di pura economia circolare legati alla salubrità del materiale come provato dal Gold Level Material Health Certificate del Cradle to Cradle Product Innovation Institute per un fine di vita sicuro.
In più il 26 Settembre, i visitatori di FILO sono stati invitati a partecipare al TALK - Smart Yarn: spinning sustainable solutions for the fashion of tomorrow.  Giusy Bettoni, fondatrice e CEO di C.L.A.S.S.  ha dialogato con Andreas Rohrich, Director and Product Development & Innovation di WOLFORD AG. 
L’azienda ha scelto ROICA™ V550 per la sua innovativa collezione Aurora. La società da anni si impegna per sviluppare capi totalmente degradabili alla fine del loro ciclo di vita.  Dopo il primo Cradle to Cradle Certified™ (GOLD Level) dello scorso anno per il ciclo biologico, Wolford ha ottenuto la certificazione anche per il ciclo tecnico, grazie all’uso del filato Econyl® di Aquafil sempre in mischia con il filo stretch ROICA™ V550.
 
A Filo, il produttore greco di filati Varvaressos svela la nuova generazione di cotone smart, SUPREME GREEN COTTON®  nato da un innovativo sistema socialmente-responsabile che garantisce la sostenibilità dai semi di cotone all'indumento mentre sostiene gli agricoltori e le imprese ai piedi del Monte Olimpo. Un pionieristico sistema di irrigazione a goccia alimentato da satellite, Made in Europe e un insieme di influenti certificazioni ecologiche che garantiscono prodotti tracciabili al 100% e ne attestano la responsabilità aziendale. Queste sono le innovazioni che stanno alla base della collezione di qualità premium di Varvaressos S.A. European Spinning Mills.
LA COLLEZIONE SUPREME GREEN COTTON® di Varvaressos’ incontra i più alti standard europei e internazionali senza compromettere la qualità. La collezione soddisfa perfettamente le esigenze di capi di alta gamma, grazie all'eccellente uniformità, alla resistenza superiore, all'assenza di contaminazione e alle fibre ecologiche lunghe.
 
L'utilizzo di acqua è una delle questioni più urgenti nella produzione di cotone. Varvaressos utilizza le ultime tecnologie e competenze israeliane nella gestione dell'acqua e ha personalizzato una tecnologia sostenibile che permette di ridurre il consumo di acqua fino al 40%. Grazie all'avanzato sistema di irrigazione a goccia, le piante vengono irrigate e alimentate senza sprecare una sola goccia. Grazie ad un'applicazione personalizzata collegata via satellite e stazioni meteorologiche in campi di cotone selezionati, gli agricoltori possono monitorare i campi in tempo reale. Il sistema IoT – Internet of Things consiglia loro di agire per le piante fiorire in modo sano e rese più elevate in modo sostenibile. Un'altra questione critica della produzione di cotone è quella degli OGM. Tutti gli agricoltori e i produttori sono accuratamente selezionati al fine di garantire la massima qualità OGM-free in linea con gli standard più sostenibili e con le rigide normative dell'UE.
Varvaressos alza lo standard di sostenibilità con la sua nuova collezione premium filati di cotone, water-saving, senza OGM e tracciabile al 100%
  • VAR12.jpg (194.4 KB)